
La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria patrocina l'evento "Avvicina – Arte in Calabria dal 1945 ad oggi"
Sabato 27 settembre alle ore 17:30, presso l’Aula Seminari del RiMuseum (via Cavour 4, Rende), si terrà l’inaugurazione della mostra "Avvicina – Arte in Calabria dal 1945 a oggi".
L'esposizione nasce dal recupero di un archivio dimenticato risalente ai primi anni Novanta, che documenta un censimento dell'arte in Calabria mai portato a termine. A distanza di oltre trent'anni, questo materiale inedito riemerge per dialogare con le nuove generazioni di artisti, creando un ponte tra il patrimonio artistico storico e le espressioni creative contemporanee.
La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria, esprimendo vivo compiacimento per questa lodevole iniziativa che unisce storia, arte e nuove tecnologie, ha concesso il patrocinio gratuito all'iniziativa “Avvicina – Arte in Calabria dal 1945 ad oggi”, promossa dall'Associazione Culturale Verde Binario ETS e finanziata con fondi PAC Calabria 2014/2020.
Dettagli dell'evento
Nel 2017, l'associazione Verde Binario ETS ha recuperato il sistema informatico General Electric GE-120, una macchina di 5 tonnellate che è stata trasferita presso l'ex-edificio del CUD (Consorzio Università a Distanza) a Rende, grazie alla collaborazione con l'Università della Calabria. Questo evento ha segnato l'inizio della creazione del MIAI (Museo Internazionale dell'Informatica e dell'Arte Industriale).
Durante i lavori di allestimento del museo, è stato scoperto un archivio dimenticato contenente documenti, foto e cataloghi relativi a "Avvicina", un progetto di censimento artistico condotto nei primi anni '90 dalla professoressa Simonetta Lux. L'iniziativa aveva catalogato oltre cinquanta artisti calabresi attivi tra il 1945 e il 1990, con l'intento di organizzare una mostra che, a causa del fallimento del CUD, non si è mai realizzata.
A distanza di oltre trent'anni, questo archivio, scampato al macero, rivive nella mostra "Avvicina" del 2025. L'esposizione, che si svolge negli spazi del MIAI, intreccia i documenti storici con le opere d'arte, ricostruendo l'evoluzione dell'arte in Calabria.
Il percorso espositivo si divide in due parti:
- All'interno del MIAI: viene ripercorsa la storia dell'arte calabrese attraverso una linea del tempo che segue il censimento originale.
- Nel parcheggio sotterraneo: sono esposte opere realizzate dopo il 1995, tra cui interventi site-specific e lavori inediti di artisti affermati e sei giovani under 30.
La mostra "Avvicina" è concepita come un laboratorio in continua evoluzione. Il pubblico è invitato a partecipare attivamente segnalando nuovi artisti e arricchendo un archivio che si propone di essere una mappa artistica aperta e in espansione.
Per tutta la durata della mostra, sono previsti diversi eventi collaterali come workshop, performance e incontri con artisti, che si concluderanno con il finissage del 26 ottobre. Questi eventi saranno trasmessi in diretta su Radio Ciroma 105.7 FM.
Contatti
Ente promotore: Associazione Culturale Verde Binario ETS
Luogo: MIAI – Museo Interattivo di Archeologia Informatica, Rende (CS)
Inaugurazione: Sabato 27 settembre 2025, ore 17:30
Durata: Dal 27 settembre al 26 ottobre 2025
Link al sito dedicato: AVVICINA - Arte in Calabria dal 1945 ad oggi
Per le scuole e gruppi numerosi, è possibile prenotare una visita inviando una mail a: avvicina @ verdebinario.org

