Il patrimonio del Santuario di San Francesco di Paola è oggetto di un finanziamento erogato dal Ministero della Cultura a favore della Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Calabria, nell’ambito del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, finalizzato alla descrizione e al restauro di una parte dei documenti archivistici conservati nella biblioteca con l'intento di garantirne la fruizione e la valorizzazione.
La Biblioteca e l’archivio del Convento dell’Ordine dei Minimi della Provincia di S. Francesco di Paola, presso il Santuario di San Francesco di Paola (secc. XV- XXI) sito in Paola (CS), conservano il primo nucleo librario e documentario del monastero fondato dal santo calabrese, che già dal XVI secolo accoglie i Padri Minimi. Da un breve di Clemente VIII datato 3 luglio 1595, si evince che la Comunità del Convento dell’Ordine dei Minimi aveva accolto l’invito del Padre Generale a costituire una biblioteca comune già in occasione del ventiduesimo capitolo generale di Valenza del 1571.
Il patrimonio archivistico custodito rappresenta una preziosa fonte per la ricostruzione della storia dell’Ordine dei Minimi e del territorio sul quale i padri hanno operato.
Il 28 settembre, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, la funzionaria delegata della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, dott.ssa Giulia Barrera, è stata invitata dalla Fondazione San Francesco di Paola a presentare gli esiti della prima parte dei lavori, che hanno riguardato una parte del corposo fondo diplomatico, costituito da 252 pergamene datate tra il quindicesimo e il diciottesimo secolo.