La sede di Reggio Calabria, in via Lia Casalotto, è un edificio costruito intorno al 1990, disposto su due piani, ubicato a nord della città. Il piano seminterrato ospita il deposito del patrimonio librario della biblioteca d’Istituto. Il primo piano è sede dell'Archivio di Stato. Il secondo piano ospita la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria.
Sono presenti e disponibili per il pubblico i seguenti servizi:
- Ufficio Relazioni con il pubblico;
- Sala di Studio;
- Biblioteca;
- Assistenza ai ricercatori;
- Ricerche per uso amministrativo.
Sala Studio
L’accesso alla sala di studio è libero e gratuito.
Sono consultabili in sala di studio, fatte salve le limitazioni di legge, inventari di archivi privati DNIS ed archivi storici di Enti pubblici. Spesso la ricerca d'archivio è complessa e richiede una buona conoscenza della storia, soprattutto della storia delle istituzioni, dell'epoca che si vuole indagare; indispensabile è, in primo luogo, farsi un quadro il più possibile completo delle fonti d'archivio disponibili sul territorio . Oltre al servizio in sede di assistenza ai ricercatori, su alcuni temi di ricerca si sono realizzate banche dati delle fonti d'archivio disponibili sul territorio, con la speranza di rendere più rapida e proficua l'indagine da parte dei cittadini.
Biblioteca
La Biblioteca è accessibile al pubblico gratuitamente, previa presentazione di una domanda annuale di accesso (è necessario un documento di identità valido). La biblioteca è prevalentemente caratterizzata dalle tematiche legate alla storiografia calabrese in modo da sostenere efficacemente le finalità connesse alla politica culturale dell’Istituzione e agli specifici interessi di ricerca dell’utenza. Il servizio, che utilizza una sala per la consultazione con postazioni di lavoro informatico, dispone di circa 5300 libri, opuscoli e riproduzioni fotografiche oltre che di 141 testate di periodici per 1880 annate. La biblioteca è abilitata al Sistema Bibliotecario Nazionale (S B N) dell’ Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero BB. AA. CC. polo CSA di Cosenza.
Sala conferenze
La Biblioteca dispone di una Sala conferenze di 30 posti dotata di ingresso autonomo, computer in rete, videoproiettore e impianto Videoconferenza per iniziative rientranti nella successiva regolamentazione.
La sala è riservata a iniziative culturali, a carattere episodico, compatibili con le finalità istituzionali della Biblioteca e della Soprintendenza; ad esempio, sono ammesse le presentazioni di libri, le inaugurazioni di mostre, la didattica, i seminari, i dibattiti o altre iniziative dello stesso genere; sono, invece, escluse quelle attività che hanno carattere commerciale o comunque lucrative.