PEC: sab-cal@pec.cultura.gov.it PEO: sab-cal@cultura.gov.it  tel: (+39) 0965-29910

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria

Professioni dei beni culturali

La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali ha competenze in materia di profili professionali nei beni culturali e in particolare:

- cura la tenuta e l’aggiornamento degli elenchi per le professionalità di restauratore e tecnico del restauro di beni culturali e la formazione degli elenchi dei professionisti competenti ad eseguire interventi sui beni culturali di cui all’articolo 9-bis del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Fatte salve le competenze degli operatori delle professioni già regolamentate, gli interventi operativi di tutela, protezione e conservazione dei beni culturali nonché quelli relativi alla valorizzazione e alla fruizione dei beni stessi, di cui ai titoli I e II della parte seconda del codice, sono affidati alla responsabilità e all’attuazione, secondo le rispettive competenze, di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, restauratori di beni culturali e collaboratori restauratori di beni culturali, esperti di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte, in possesso di adeguata formazione ed esperienza professionale.

(art.9 bis D.lgs 42/2004)

- cura i procedimenti per l’accreditamento degli istituti di formazione per le professioni del restauro.

Inoltre, redige e cura l’aggiornamento dell’elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica (archeologia preventiva) e dell’elenco degli ispettori onorari.

Elenchi nazionali dei professionisti

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. 244 del 20 maggio 2019 Regolamento concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte, in possesso dei requisiti individuati ai sensi della Legge 22 luglio 2014, n. 110  (Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti), sono stati pubblicati i bandi permanenti per l’iscrizione all’elenco di ciascun profilo, consultabili nella pagina: ELENCHI NAZIONALI DEI PROFESSIONISTI.

Documenti utili

Guida alle professioni dei beni culturali individuate dall’art. 9 bis del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, luglio 2021 (PDF)

La Direzione Generale Educazione e Ricerca con Circolare 25 del 4 settembre 2019 ha pubblicato il bando relativi ai profili professionali, come da D. M. 244 del 20 maggio 2019. Il bando relativo al profilo dell’archivista e del bibliotecario indica, oltre all’oggetto del bando, i requisiti per la partecipazione alla iscrizione, la procedura di verifica, le modalità di inoltro della candidatura e allegati alla domanda, l’iscrizione all’elenco, il trattamento dei dati personali, i termini legali.

Il testo del decreto ministeriale e dei relativi allegati, corredati da ulteriore documentazione utile, è disponibile sul sito della Direzione Generale Educazione e Ricerca al seguente link http://dger.beniculturali.it/professioni/elenchi-nazionali-dei-professionisti

Il possesso dei requisiti richiesti ai fini dell’iscrizione negli elenchi è dichiarato ed autocertificato dal candidato utilizzando il sistema informatico che è disponibile sulla pagina della Direzione Generale Educazione e Ricerca DG Educazione e ricerca

Si precisa che gli elenchi non costituiscono un albo professionale e la mancata iscrizione agli stessi non preclude in alcun modo la possibilità di esercitare la professione.

Questa sezione vuole fornire materiali di formazione per gli enti.



Ultimo aggiornamento: 08/07/2024