Informazioni generali
Il patrocinio del Ministero della cultura è accordato a eventi e iniziative di carattere nazionale o internazionale, di alto rilievo culturale, scientifico, artistico e storico.
Il patrocinio è accordato solo ed esclusivamente dall’On. Ministro e non è da considerarsi un atto amministrativo.
Di norma il patrocinio non è concesso a:
- iniziative che non rientrino nella missione istituzionale del Ministero;
- iniziative che abbiano carattere anche indirettamente lucrativo;
- manifestazioni di rilevanza strettamente locale, seppur degne di evidenza;
- mostre personali di artisti contemporanei;
- pubblicazioni, dvd, opere cinematografiche o teatrali.
Il patrocinio non è concesso altresì a iniziative promosse da organi o istituti del Ministero in quanto sottinteso.
Il patrocinio è concesso alla singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non è accordato in via permanente.
Come richiedere un patrocinio
La richiesta di patrocinio dovrà essere indirizzata solo ed esclusivamente all’On. Ministro e dovrà essere formulata utilizzando il modulo allegato, sottoscritto dal responsabile dell'iniziativa o dal rappresentante legale dell’Ente (non organizzatore) e, obbligatoriamente, corredata da:
- documento d'identità del soggetto richiedente;
- breve presentazione dell’ente promotore;
- programma corredato di relative date di svolgimento;
- sintetica relazione dell’iniziativa che ne illustri la particolare qualità e rilevanza.
Tale richiesta dovrà essere inviata esclusivamente in formato pdf, solo al seguente indirizzo di posta elettronica: cerimoniale@beniculturali.it, almeno 4 mesi prima dell’inizio della manifestazione o della sua pubblicizzazione, così da consentire lo svolgimento dell’istruttoria di merito. Non dovranno essere allegati documenti che superino i 3 MB, al fine di non ostacolare la ricezione della richiesta.
La concessione del patrocinio viene comunicata unicamente in forma scritta e soltanto se accordata.
La concessione del patrocinio non dà diritto a esoneri o riduzioni dei canoni dovuti per l’uso di spazi negli istituti di cultura del Ministero o per altri servizi resi dall’Amministrazione.
La concessione del patrocinio non costituisce e non sostituisce autorizzazioni o nulla osta rilasciati da organi del Ministero o da altre autorità, prescritti da norme di legge o regolamenti.
Eventuali richieste di contributo dovranno essere indirizzate direttamente alle direzioni e agli istituti del Ministero competenti per materia.
Concessione del logo
La concessione del patrocinio non dà diritto automaticamente all'utilizzo del logo del Ministero. Questo deve essere richiesto esplicitamente ad avvenuta concessione del patrocinio, all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Stampa e Comunicazione ufficiostampa@cultura.gov.it.
Modulo di richiesta patrocinio