PEC: sab-cal@pec.cultura.gov.it PEO: sab-cal@cultura.gov.it  tel: (+39) 0965-29910

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria

Donazioni di Archivi e singoli Documenti

I privati proprietari di beni archivistici dichiarati di rilevante interesse culturale possono farne donazione ad Archivi di Stato, od altri istituti del Ministero della Cultura i od anche ad istituti delle Province e dei Comuni.   La Soprintendenza per  la donazione di archivi privati non notificati, ossia non sottoposti a tutela, avvierà la procedura di verifica dell'interesse culturale.

Procedura

I privati debbono interessare la Soprintendenza Archivistica, inviando al suo ufficio la dichiarazione di volontà, completa con le generalità del donante (o dei donanti, nel caso di più proprietari), del suo codice fiscale, dell'attestazione di libera disponibilità del bene, del valore economico, dell'indicazione dell'Archivio di Stato od altro istituto ministeriale o locale beneficiario.
É necessario che venga redatto un elenco descrittivo e di consistenza della documentazione da allegare alla documentazione.

Il soprintendente esprime il proprio parere entro 60 giorni dall'apertura della procedura.
Qualora la donazione riguardi un Archivio di Stato od altro organismo ministeriale, essa promuove l'acquisizione dell'assenso della Direzione Generale competente; analogamente, promuove la procedura dell'accettazione da parte degli istituti locali destinatari.

 

 



Ultimo aggiornamento: 08/07/2024